Servoscale a pedana: quale scegliere?
Il servoscala a pedana consente a persone con ridotta o impedita capacità motoria di salire e scendere le scale in sicurezza. Si tratta di una soluzione essenziale per offrire a queste persone autonomia nel muoversi all’interno dei propri spazi, contribuendo così al loro benessere.
Funzionando come una poltroncina montascale, la struttura del servoscala consiste in una pedana per scale, posta su delle guide e azionata da un motore elettrico. Rappresenta un’alternativa all’ascensore più economica e facile da installare che, viste le dimensioni contenute, si può adattare anche alle scale più strette.
Le quattro tipologie di servoscala a pedana
Minetto propone quattro tipologie di servoscala a pedana: servoscala per scale dritte, servoscala per scale dritte e curve, servoscala per scale strette e servoscala esterno.
La funzione è la medesima: sono pedane per disabili e/o anziani in grado di facilitare la salita e la discesa delle scale. Per ciascuna soluzione, cambiano caratteristiche e prezzo.
Servoscale a pedana per scale dritte
Questi servoscala sono vere e proprie sedie per salire le scale, sviluppate appositamente per essere installate su scale dritte. Si tratta dei modelli più comuni e accessibili, che garantiscono totale sicurezza e comodità nella salita come nella discesa. Sono anche poco ingombranti e richiedono un intervento minimo per l’installazione, tra l’altro senza opera muraria.
Minetto propone tre modelli di servoscala per scale dritte: Delta, Omega e Stratos. Delta è la soluzione affidabile e confortevole perfetta sia all’interno che all’esterno. Omega è il montascale dritto a pedana più sottile sul mercato. Infine, Stratos è la proposta compatta pensata per scale dritte e pure curve.
Servoscala a pedana per scale dritte e curve
Alcuni servoscala Minetto sono pensati per offrire salita e discesa in sicurezza anche quando le scale sono dritte e curve. Le proposte sono due: Omega e Stratos. Sono entrambi servoscala a pedana versatili e poco ingombranti per disabili e persone con problemi di mobilità. Richiedono un intervento minimo di installazione e mantengono un prezzo contenuto.
Servoscala a pedana per scale strette
Questi servoscala consistono in montascale per disabili per scale strette. Sono modelli sviluppati per essere installati in spazi ridotti come le scale che portano a una mansarda, a un soppalco o al piano superiore di una villetta.
Slim è la proposta di Minetto per le scale strette: un servoscala piccolo a pedana, che si presenta silenzioso, compatto e multifunzionale. Estremamente sottile, può affrontare forti pendenze e curvature nel giro interno o esterno della scala. Slim ha anche due optional inclusi: il dispositivo di arresto in caso di ostacolo e lo sbarco ai piani in totale sicurezza grazie al sistema IBS con chiusura della barra sul lato opposto alla discesa.
Servoscale a pedana per esterni
Il servoscala esterno presenta tutte le caratteristiche di sicurezza e comodità dei montascale a pedana per interni. In aggiunta offre materiali più robusti e duraturi pensati per resistere alle condizioni e alle intemperie di un uso esterno in giardini, cortili e scale di accesso a terrazze.
La proposta di Minetto è Logic: la soluzione che garantisce stile, sicurezza e affidabilità anche all’esterno. Questa pedana elettrica per disabili si integra allo stile dell’abitazione e dispone di batterie ricaricabili per consentire la corsa anche in caso di blackout. L’ingombro ridotto e la chiusura della pedana motorizzata completano questa scala disabili esterna.
Prezzi dei servoscale a pedana
Il prezzo di un servoscala a pedana varia in base alla tipologia, al modello e agli optional. In generale, i servoscale per scale dritte richiedono una semplice rotaia e perciò rappresentano la soluzione più comune ed economica. I servoscale per scale curve o i servoscale esterni possono invece avere un prezzo superiore perché necessitano rispettivamente di una rotaia su misura e di materiali più robusti per resistere all’aperto.
Ad ogni modo, i fattori che influenzano il prezzo sono: lunghezza della rotaia, scale interne o esterne, numero dei gradini, eventuali porte lungo il percorso.
Tutti i montascale a pedana rientrano nella categoria “impianti per l’abbattimento delle barriere architettoniche per disabili e anziani”. Queste soluzioni sono quindi soggette a contributi e agevolazioni che vanno a sommarsi al risparmio fiscale del 50%, consentendo un abbattimento quasi totale del prezzo di acquisto.
Per concludere, la scelta e l’installazione di un servoscala a pedana è una decisione importante per cui bisogna essere ben informati. Per questo ti consigliamo di rivolgerti agli esperti di Minetto Montascale, approfittando del sopralluogo gratuito: un passaggio fondamentale per valutare le caratteristiche delle scale e le necessità delle persone che ne usufruiranno. Contattaci per conoscere tipologie di servoscale a pedana, caratteristiche e prezzi.
Settembre 2024
Adrenalina, impegno sociale e tanto divertimento, letteralmente per tutti: ritorna CROSSabili Show per il Sociale. Per questa nuova edizione è pr...
Agosto 2024
Il 15 aprile 2024 è stato approvato definitivamente il Decreto Legislativo 62/2024, noto come decreto Disabilità, che apporta modifiche signific...
Luglio 2024
L’ultima Legge di Bilancio ha confermato anche per il 2024 il cosiddetto Bonus Barriere Architettoniche 75%. Si tratta di una particolare detraz...