Abbattere gli ostacoli che rendono difficile lo svolgimento delle normali attività a chi ha limitata capacità motoria è possibile e facile con le piattaforme elevatrici per interni ed esterni. Come scegliere la piattaforma più adeguata? Andiamo a scoprirlo insieme esplorando le soluzioni disponibili.

Esistono diverse soluzioni per agevolare la visita o gli spostamenti in un negozio, in un museo o semplicemente in casa propria. Ogni piattaforma elevatrice ha la sua peculiarità ed è progettata per inserirsi al meglio all’interno dei diversi ambienti e facilitare il movimento all’interno degli stessi. 

  • Piattaforme elevatrici per vano chiuso
  • Piattaforme elevatrici per vano aperto
  • Mini elevatore per sedia a rotelle

Le piattaforme elevatrici per vano chiuso 

Quando gli spostamenti devono essere agevolati all’interno di un condominio o di abitazioni distribuite su più piani, le piattaforme elevatrici per interno con vano chiuso sono la soluzione migliore. Riconosciuti anche come mini ascensori domestici, garantisco uno spostamento agile sia a persone anziane con problemi motori sia a chi ha una disabilità e utilizza la sedia a rotelle.

In Minetto abbiamo progettato Sirio, ideata per restituire la massima libertà di movimento all’interno della propria casa o per raggiungere agilmente il piano della propria abitazione. La nostra piattaforma elevatrice per vano chiuso può essere installata in contesti che hanno fino a 7 piani e viene personalizzata per adattarsi all’architettura dell’ambiente nel quale viene inserita. Sirio è stata progettata per essere utilizzata come piattaforma elevatrice per interno o per esterni: il suo funzionamento è garantito e assicurato in qualsiasi condizione atmosferica.

La piattaforma elevatrice Sirio è versatile ed è stata progettata per essere inserita all’interno di un condominio in quanto assicura un limitato consumo energetico ed è molto silenziosa, così da compromettere la serenità degli altri condomini.

Le piattaforme elevatrici per vano aperto

Una seconda possibilità per abbattere gli ostacoli architettonici a chi ha limitata capacità motoria o a chi ha disabilità che richiede l’utilizzo della carrozzina, è l’installazione di una piattaforma elevatrice per vano aperto. Queste piattaforme, a differenza di quelle per vano chiuso, sono indicate e ideali per supportare le persone nel superamento di piccoli dislivelli. Questi ostacoli possono essere ad esempio dei piani leggermente rialzati sia interni all’abitazione che esterni ad un edificio. 

La soluzione che proponiamo in Minetto è Teorema, nata per agevolare il superamento di dislivelli continui e non eccessivamente elevati di massimo 1,6 metri di altezza. Anche Teorema può essere installata all’interno e all’esterno di edifici e abitazioni, permettendo la piena serenità di spostamento. Un dubbio comune è se l’utilizzo di piattaforme elevatrici sia sicura nonostante il vano aperto: Teorema è progettata con appositi elementi protettivi che garantiscono e assicurano la piena sicurezza e comfort durante l’utilizzo. Le piattaforme elevatrici con vano aperto nascono per brevi elevazioni e presentano solitamente due soli livelli, quello di partenza e quello di arrivo al piano rialzato.

Il mini elevatore per sedia a rotelle

Se invece la necessità è il superamento di dislivelli ancora più contenuti, presenti ad esempio all’interno di un negozio, il nostro consiglio è l’installazione di mini elevatori. In questo caso il dislivello non sarà superiore al metro di altezza e, come dicevamo, potrebbe proprio essere il caso di uno scalino particolare o di un piano leggermente rialzato all’interno di una spazio pubblico. Questi mini elevatori sono progettati appositamente per le persone disabili che utilizzano una carrozzina. Le dimensioni di queste piccole piattaforme elevatrici sono molto ridotte e hanno una struttura minimale progettata per il trasporto esclusivo di una sola persona con sedia a rotelle.

Ricordiamo che tutte le piattaforme elevatrici, sia a vano aperto che a vano chiuso, sono identificate come “impianti per l’abbattimento delle barriere architettoniche per disabili e anziani”, pertanto sono soggetti a contributi e agevolazioni.

In Minetto siamo sempre a disposizione per aiutare a trovare la soluzione più adatta alle singole esigenze, proponendo una vasta gamma di montascale e piattaforme elevatrici per la casa, per interni ed esterni a diverse fasce di prezzo.