All’interno di questo articolo faremo chiarezza sulle agevolazioni presenti per i montascale e servoscale.

Al fine di superare le fastidiose barriere architettoniche, l’installazione di montascale e servoscale sono spesso fondamentali. Lo Stato Italiano ha attivato una serie di agevolazioni fiscali, che permettono di avere uno sconto sull’acquisto di montascale, ascensori e anche accessori che favoriscano la mobilità interna ed esterna.

Grazie al forte interessamento da parte delle Autorità, è infatti presente una normativa che consente di avere delle agevolazioni molto interessanti. Le attuali normative in vigore, affermano infatti che l’installazione di un sistema di sollevamento per persone con disabilità, può prevedere un bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 

Qual è il bonus previsto

Il bonus previsto per le spese sostenute nel corso del 2022 è del 75% mentre è stimato al 50% per il 2023. Questo contributo è un segno tangibile e concreto dell’attenzione da parte dello Stato italiano circa l’argomento.

Come richiedere il bonus

Questo bonus può essere richiesto accedendo al 730, e caricando ovviamente tutti i documenti relativi all’installazione, all’interno della sezione specifica. Esiste infatti una sezione dedicata proprio agli sgravi fiscali, all’interno della quale bisogna inserire questi aspetti.

Un’agevolazione ulteriore, è l’applicazione dell’IVA agevolata al 4% indipendentemente dal grado di disabilità. Come vediamo, questo ulteriore aiuto è un aspetto molto importante da considerare durante la fase di acquisto.

Quando si può richiedere il bonus

In ultimo, ricordiamo che le agevolazioni che abbiamo appena esposto, sono disponibili sia per le case singole, ma anche per i condomini, nel caso in cui l’intervento debba essere realizzato all’interno di un’area condominiale.

In relazione a questi bonus, l’installazione di un montascale può diventare un aspetto davvero irrisorio in termini economici.

L’agevolazione a favore dell’eliminazione delle barriere architettoniche permette quindi di installare un montascale o servoscale con un grande vantaggio. La volontà del Governo italiano è quella di permettere alla totalità delle persone, che sono in situazioni di bisogno, di poter contare su questi preziosi e fondamentali aiuti per permettere una mobilità personale.