Montascale e piattaforme elevatrici: soluzioni accessibili e inclusive per gli spazi commerciali
Accessibilità e inclusione: sono queste le ragioni per cui montascale e piattaforme elevatrici Minetto possono essere indispensabili per uno spazio commerciale. L’obiettivo di ogni attività dovrebbe infatti essere quello di offrire un’esperienza in piena autonomia e sicurezza a tutte le persone, indipendentemente dalla ridotta capacità motoria.
Non si tratta solo di una questione etica e di rispetto, ma anche di buon senso commerciale. Garantire uno spazio senza ostacoli e barriere architettoniche significa aprirsi a una clientela più ampia. Andiamo allora a scoprire le diverse soluzioni disponibili.
Montascale: una soluzione discreta per gli interni
L’ampia gamma di montascale Minetto offre soluzioni pensate per spazi commerciali che si sviluppano su più piani. In particolare, i montascale sono progettati per consentire a persone con difficoltà di deambulazione di salire e scendere le scale in sicurezza.
Sono una soluzione flessibile, che si adatta sia per le scale dritte che quelle curve. Sono anche discreti e non richiedono interventi significativi sulla struttura preesistente. Dunque, si prestano per spazi come negozi, ristoranti, uffici o altri luoghi pubblici.
Piattaforme elevatrici: tre diverse proposte
Le piattaforme elevatrici consistono in una pedana con movimentazione verticale e sono spesso impiegate in centri commerciali, alberghi, teatri, musei e altre strutture con dislivelli tra i piani. Esistono tre diverse tipologie che, ciascuna con la sua peculiarità, si adattano ad ambienti diversi e ne facilitano l’accessibilità. Scopriamole.
Piattaforme elevatrici con vano chiuso
Quando l’attività commerciale si sviluppa su più piani, un’alternativa pratica e più economica dell’ascensore — quando questo non è preesistente — è la piattaforma elevatrice con vano chiuso. Posta all’interno dell’edificio, assomiglia a un ascensore domestico di piccole dimensioni pensato per persone con disabilità o che utilizzano la sedia a rotelle.
In questo caso, Sirio è la proposta di Minetto. La piattaforma può essere installata in ambienti fino a sette piani di altezza, integrandosi all’architettura e offrendo possibilità di personalizzazione. È una soluzione versatile e silenziosa, a limitato consumo energetico.
Piattaforme elevatrici con vano aperto
E se nel negozio ci fosse un piano rialzato? Minetto Teorema è la soluzione. Questa piattaforma elevatrice con vano aperto permette il superamento di dislivelli continui fino a un massimo di 1,6 metri di altezza.
Il vano aperto assicura un’installazione pratica, ma anche la massima sicurezza nell’utilizzo. Teorema è ovviamente progettata con appositi elementi protettivi che assicurano un uso confortevole dal punto di partenza al piano rialzato.
Mini elevatore per sedia a rotelle
Se il dislivello è ancora più contenuto, pensiamo per esempio a un paio di gradini all’interno di un negozio, è sufficiente un mini elevatore. Questa nostra soluzione è progettata per accompagnare le persone a un’altezza massima di un metro da terra. Le dimensioni sono ridotte e ideali per il trasporto esclusivo di una sola sedia a rotelle.
Le soluzioni Minetto permettono di abbattere le barriere architettoniche negli spazi commerciali, adattandosi ad ogni ambiente. Contattaci per ricevere una consulenza e individuare insieme il modello più adatto alla tua attività per caratteristiche, prezzo e accessibilità.
Settembre 2024
Adrenalina, impegno sociale e tanto divertimento, letteralmente per tutti: ritorna CROSSabili Show per il Sociale. Per questa nuova edizione è pr...
Agosto 2024
Il 15 aprile 2024 è stato approvato definitivamente il Decreto Legislativo 62/2024, noto come decreto Disabilità, che apporta modifiche signific...
Luglio 2024
L’ultima Legge di Bilancio ha confermato anche per il 2024 il cosiddetto Bonus Barriere Architettoniche 75%. Si tratta di una particolare detraz...