Una domanda che viene posta spesso nei confronti dell’utilizzo dei montascale è se siano dispositivi sicuri e affidabili. In Minetto studiamo costantemente i nostri prodotti per assicurare la loro efficienza e garantire un’esperienza serena e piacevole. 

Andiamo a scoprire nel dettaglio come nasce un montascale e perché sia un supporto sicuro per chi ha mobilità ridotta. 

Come nasce un montascale sicuro

In Minetto il montascale nasce partendo dalle singole esigenze. Per noi è importantissimo effettuare un sopralluogo per capire al meglio qual è la struttura architettonica della casa in cui verrà successivamente installato il montascale. Una volta comprese le necessità della persona e l’ambiente in cui verrà inserito il montascale, procediamo con la fase di progettazione vera e propria. 

Dopo aver ideato il montascale su misura, i tecnici Minetto valutano se sia necessario apportare delle modifiche alle opere murarie ed elettriche. Se opportune, il team Minetto affiancherà il cliente durante tutta la durata dei lavori: offriamo un’assistenza completa e continua a 360°, fin dalla prima fase. 

Quando è stato definito il progetto e sono state scelte le finiture insieme al cliente, è il momento della produzione del montascale. Dopo la sua creazione, i tecnici Minetto si occuperanno di testare il montascale e solo successivamente di installarlo. 
La fase di installazione è molto delicata e permette di testare nuovamente il corretto funzionamento del dispositivo. Durante questa fase è fondamentale che la persona che utilizzerà il montascale sia presente e porga tutte le domande ai tecnici. Solo in questo modo si può assicurare un utilizzo corretto del montascale e trasmettere serenità alla persona che dovrà poi utilizzarlo in seguito. Tutti i passaggi che abbiamo descritto hanno infatti un solo obiettivo: garantire un’esperienza piacevole e serena di utilizzo alla persona che utilizzerà il montascale. La scelta di installare un montascale deriva infatti da un condizione di difficoltà nel salire le scale che porta con sé una sensazione di paura e pericolo nella persona ed è importantissimo che il montascale diventi un aiutante fidato che possa eliminare queste preoccupazioni. 

Un montascale sicuro è un montascale certificato

Per poterne garantire l’affidabilità ed essere venduto, un montascale venduto in Italia deve avere la certificazione TÜV EN 81-40. Questa certificazione assicura il rispetto delle regole definite nella relativa norma europea SN EN 81-40 che stila i requisiti necessari per la costruzione, installazione e manutenzione di un montascale e servoscale e garantisce così la piena sicurezza di utilizzo. 

Cosa deve avere un montascale per essere sicuro

Oltre alla certificazione, un montascale può avere determinati elementi per garantire sicurezza e serenità a chi lo utilizza. Ogni modello in base alle proprie caratteristiche specifiche e alla modalità di utilizzo è caratterizzato da dispositivi diversi.

Nel caso del nostro montascale a poltroncina modello UP con struttura modulare per esempio sono stati installati: 

  • Interfono integrato: che permette di contattare il nostro servizio di assistenza in qualsiasi momento della giornata. Nel montascale infatti è presente la tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) con uno specifico numero seriale. Questo permette un intervento immediato nel caso di malfunzionamento.
  • Cintura: per restare sempre stabili durante il movimento. 
  • Assistenza in remoto: tramite la connessione wi-fi integrata, il montascale segnala lo stato di manutenzione e i malfunzionamenti. Questo sistema permette di risolvere la maggior parte delle difficoltà e dei problemi a distanza. Un tecnico specializzato utilizza le informazioni per pianificare gli interventi di manutenzione.

Tutti questi elementi garantiscono e trasmettono sicurezza a chi utilizza il montascale. Per scoprire di più sul modello UP, è possibile scaricare la brochure dedicata.  

Nel caso invece del montascale a pedana in Minetto abbiamo inserito un display diagnostico per permettere a chi lo utilizza di visualizzare costantemente lo stato del montascale ed eventuali messaggi di errore.  

I montascale Minetto sono quindi uno strumento sicuro che nasce per agevolare la discesa e la salita nelle scale di casa propria. In Minetto forniamo un servizio di assistenza continua anche dopo l’acquisto per poter monitorare ed effettuare puntualmente i lavori di manutenzione e garantire così una soluzione sempre stabile e sicura, come appena acquistata.