“L’unione fa la forza” si dice e noi crediamo molto nel gioco di squadra. Nel corso degli anni abbiamo incontrato e supportato diverse associazioni che vedono protagonisti gli sport su due o più ruote. Perché lo facciamo? Riteniamo che lo sport sia uno strumento prezioso per educare, per imparare a collaborare e a sostenersi a vicenda, una palestra importante per sviluppare la determinazione e la tenacia per il raggiungimento dei propri obiettivi personali. Educare alla guida avvicina all’utilizzo corretto e consapevole di un mezzo, sia esso una moto o un kart. Solo imparando a guidare correttamente si può limitare e prevenire la probabilità di spiacevoli inconvenienti. Per questo, con l’inizio del nuovo anno, abbiamo deciso di sostenere l’associazione no profit CROSSabili. 

CROSSsabili nasce dall’esperienza personale vissuta da Mattia Cattapan e dalla sua passione per i motori: un progetto ideato per trasmettere libertà, serenità e speranza a chi sta vivendo una disabilità. Grazie allo sport si possono sperimentare diverse attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento e all’autonomia. Mattia vuole dimostrare che “la disabilità è una ricchezza e un valore aggiunto, non un limite”.

Dal 2018 ad oggi, l’associazione ha organizzato 288 eventi con l’obiettivo di promuovere lo sport motoristico, avvicinare le persone a diverse discipline sportive per il mondo della disabilità, educare alla prevenzione e promuovere l’inclusione.

Le occasioni di incontro organizzate sono molteplici, ognuno con un format differente:

  • Ti regalo un sorriso: offre momenti di divertimento e svago ai ragazzi con disabilità e alle persone ricoverate negli ospedali, attraverso lo sport motoristico. 
  • Una società più inclusiva: percorsi formativi e informativi uniti allo sport per sensibilizzare bambini, giovani e adulti.
  • Oltre i confini: offre la possibilità di provare nuove discipline sportive, trovando soluzioni per ogni necessità e aumentando la propria autonomia. 
  • Senza barriere: progetto dedicato alla consegna di strumenti in grado di facilitare l’autonomia e migliorare la quotidianità della persona con disabilità. 
  • CROSSabili show: esibizioni live fuori dagli schemi per regalare spensieratezza e adrenalina. 

Vuoi scoprire quali sono i prossimi eventi CROSSabili e partecipare attivamente al progetto?
Visita il sito dell’associazione