Il montascale per l’esterno, quale scegliere?
Decidere di installare un montascale per esterni, è una soluzione ottimale per abbattere le fastidiose barriere architettoniche e permettere una maggiore accessibilità all’abitazione. In questo articolo, vediamo quali sono le soluzioni migliori.
Quando si pensa al concetto di montascala in relazione a un’abitazione, quasi sempre si ipotizza che l’installazione possa essere realizzata solo internamente. In realtà, un montascale può essere installato benissimo anche all’esterno dell’abitazione, e ricopre un’ottima soluzione al fine di superare le barriere architettoniche esterne.
Un servoscala installato esternamente, infatti, permette di accedere all’abitazione e garantire movimento anche in presenza di scale esterne o di rampe esposte.
I montascale da esterno sono la soluzione migliore, al fine di superare quei piccoli dislivelli, come possono essere delle scale ripide, oppure una serie di gradini di varie profondità e conformazione. Non dimentichiamo neanche le scale esterne con la struttura a chiocciola, oppure delle rampe singole e composte.
In ogni caso, esistono diverse tipologie di montascale. Tutte quante sono ovviamente adattabili alle singole esigenze del caso, e alle singole esigenze della persona.
Fondamentalmente esistono due tipologie consigliate di montascale da esterno, ovvero a poltroncina oppure a pedana.
Il montascale a poltroncina è ideale per trasportare, da un estremo all’altro della scala, la persona, in modo totalmente confortevole. In questo caso, il movimento è molto sicuro e evita totalmente scossoni o trasferimenti troppo veloci.
La seconda tipologia di montascale è quello a pedana, e permette alla persona disabile in sedia a rotelle di superare, in modo molto sereno e agevole, scale rettilinee oppure curvilinee.
In tutte quelle situazioni, all’interno di strutture turistiche o commerciali, quest’ultima tipologia è la soluzione ideale. Grazie alla piattaforma richiudibile dopo l’uso, si adatta infatti a ogni tipologia di percorso con varia pendenza, anche con percentuali elevate.
In entrambi i casi, i montascale a pedana e a poltroncina per esterni, devono rispondere a determinati requisiti.
In primis, devono rimanere inalterati a livello funzionale ed estetico, resistendo quindi agli agenti atmosferici. Devono quindi garantire un funzionamento regolare nel tempo, nonostante eventuali inverni gelidi ed estati roventi.
Per questo motivo, il consiglio è quello di affidarsi solo a dei professionisti che sanno veramente consigliare e installare le soluzioni ottimali.
Minetto Montascale è a disposizione di tutte le persone che sono interessate a installare un montascale esterno per la propria abitazione. Grazie all’esperienza accumulata nel corso della lunghissima attività, Minetto Montascale riesce a realizzare le soluzioni ottimali, andando a personalizzare il montascale alla singola esigenza.
Aprile 2023
“L’unione fa la forza” si dice e noi crediamo molto nel gioco di squadra. Nel corso degli anni abbiamo incontrato e supportato diverse assoc...
Marzo 2023
Anche per l’anno 2023 è stato confermato il bonus dedicato agli interventi idonei al superamento delle barriere architettoniche. Come richieder...
Febbraio 2023
Una domanda che viene posta spesso nei confronti dell’utilizzo dei montascale è se siano dispositivi sicuri e affidabili. In Minetto studiamo c...