Dopo diversi articoli in cui abbiamo raccontato come i montascale e le altre soluzioni di Minetto siano fondamentali per migliorare la mobilità e la qualità della vita, questa volta vogliamo concentrarci su un aspetto altrettanto importante per un benessere completo: avere una mente agile e allenata.

Come si suol dire, mens sana in corpore sano. Sì, ma vale anche il contrario. Una mente in forma migliora la nostra capacità di concentrazione e memoria, ma può anche contribuire a uno stare bene generale. Pertanto, è essenziale integrare nella nostra routine quotidiana degli esercizi mirati per stimolare la nostra mente e mantenerla in forma ottimale. 

In questo approfondimento, esploreremo una serie di esercizi progettati appositamente per questo. Cominciamo?

Trova le parole nascoste

Pronti, via. Il primo esercizio per la mente è un grande classico dell’enigmistica: il crucipuzzle! Conosciuto anche come parole intrecciate, questo gioco consiste in una sfida a riconoscere delle parole tra un insieme di lettere. Chiaro, no? Buona ricerca!

Logica, sì è logica!

Concentrazione e pensiero laterale. Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per risolvere questo problema di logica: trova i numeri che corrispondono ad ogni figura e risolvi le quattro equazioni.

Il labirinto

Una sola entrata, una sola uscita. Okay, ma qual è il percorso giusto da prendere? Serve tutto il tuo intuito per uscire da questo labirinto. 

Quanti triangoli vedi?

Giunti sino a qui, questo esercizio ti sembrerà facile. Ma non bisogna lasciarsi ingannare: è pur sempre un rompicapo. Quanti triangoli ci sono in totale nella figura? Siamo sicuri sicuri?

L’enigma delle matite

Concludiamo questo allenamento della mente con un ultimo rompicapo. Guarda bene l’immagine. Ci sei? Bene: ora prova a dire qual è il numero più grande che puoi ottenere spostando solo due matite.

Allora, com’è andata? 

Abbiamo una buona notizia: questi esercizi fanno parte del format Allena…mente con Minetto, che pubblichiamo periodicamente nella nostra pagina Facebook. Se ti sono piaciuti e vuoi continuare a metterti alla prova, comincia a seguirci. È un modo per restare aggiornati anche sulle nostre attività e soluzioni montascale.