Anche per l’anno 2023 è stato confermato il bonus dedicato agli interventi idonei al superamento delle barriere architettoniche. Come richiedere le agevolazioni economiche e chi può accedervi? Di seguito ti spieghiamo come presentare la domanda e qual è il bonus previsto per il 2023.

Quali sono le agevolazioni?

Come per l’anno 2022, è possibile ottenere una detrazione pari al 75% dall’imposta sui redditi lorda, ripartita in cinque quote annuali. Inoltre le spese possono essere sostenute tramite finanziamenti con tassi agevolati.

Chi può richiedere il bonus?

Per richiedere il bonus è necessario aver sostenuto l’acquisto dei montascale e dei servoscale e i relativi interventi di installazione volti al superamento delle barriere architettoniche in edifici già esistenti nel periodo di tempo compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023

Possono richiedere il bonus tutti i proprietari degli immobili e i residenti ma anche il familiare convivente, il coniuge e i parenti entro il terzo grado se sostengono le spese e sono intestatari delle fatture. 

I pagamenti devono essere effettuati con bonifico bancario o postale. Questa procedura permette così di avere evidenza della causale del versamento, il codice fiscale o la Partita Iva del beneficiario della detrazione. 

Come effettuare la richiesta per le agevolazioni?

I proprietari di case singole per accedere al bonus devono presentare il modulo 730 o il modulo unico. Nel caso delle installazioni eseguite su un condominio è importante che le fatture vengano emesse a nome del condominio.

Contattaci scrivendo a amministrazione@minettomontascale.it per ricevere maggiori informazioni.