Come rendere più accessibile una casa su due piani?
“Come faccio a rendere la mia casa più accessibile?”
questa è una delle domande che molto spesso ci vengono poste. Abbiamo deciso di raccontarvi una nostra recente realizzazione che ha visto come protagonista proprio una casa indipendente a due piani che erano diventati un vero impedimento per i proprietari.
Casa è sempre casa
La nostra abitazione è il posto dove ci sentiamo al sicuro e desideriamo ritrovare un po’ di comfort. In alcuni casi però potrebbe diventare un luogo pieno di ostacoli che non permettono di vivere completamente i suoi spazi. Questo è ciò che è capitato a una coppia di anziani che ha chiesto il nostro aiuto per rendere nuovamente accessibile l’appartamento al piano superiore della loro proprietà. La casa è una villetta singola a due piani che per la sua composizione richiede l’installazione di una piattaforma elevatrice in un punto differente rispetto alla scala d’entrata.
Cos’è una piattaforma verticale a vano aperto?
La soluzione che abbiamo proposto è stata una piattaforma verticale a vano aperto. Questa tecnologia è studiata per permettere il trasporto verticale di persone e oggetti in presenza di dislivelli significativi, ma comunque contenuti al punto da non necessitare di un ascensore. La piattaforma viene definita a “vano aperto” perché non presenta la struttura chiusa tipica degli ascensori. Il suo design garantisce un trasporto sicuro e più sereno per le persone che vivono con sofferenza gli spazi chiusi. Questa piattaforma assicura infatti una sensazione di spaziosità e comfort.
Vitalift P260 Plus, la piattaforma elevatrice sicura e innovativa
Per questa abitazione abbiamo proposto Vitalift P260 Plus, la piattaforma elevatrice a cabina aperta ideata per superare dislivelli superiori al 1,5 metri e per essere installata in spazi esterni. Il dislivello tra il piano terra e il primo piano in questo caso è infatti di 3 metri. Il suo design è molto compatto poichè nell’impianto possono essere integrati sia il motore che il quadro elettrico. Questo rende Vitalift una soluzione poco ingombrante e meno impattante: non sono necessarie infatti modifiche consistenti all’edificio. Anche il colore può essere personalizzato, diventando così una struttura in perfetta linea con lo stile della casa. In questo caso infatti i proprietari hanno scelto una tinta avorio per riprendere il colore dell’abitazione.
Scrivici alla mail info@minettomontascale.it per ricevere una consulenza tecnica e rendere la tua casa uno spazio da vivere nuovamente in pieno comfort.
Novembre 2023
Il servoscala a pedana consente a persone con ridotta o impedita capacità motoria di salire e scendere le scale in sicurezza. Si tratta di una so...
Novembre 2023
Accessibilità e inclusione: sono queste le ragioni per cui montascale e piattaforme elevatrici Minetto possono essere indispensabili per uno spaz...
Luglio 2023
Con immenso piacere vi invitiamo al CROSSabili Show, l’evento di freestyle Motocross per il sociale organizzato dall’associazione no profit CR...